Obbiettivi:
- Una giornata per recuperare il nostro passato attraverso le testimonianze che l’uomo ha lasciato.
- Leggere le incisioni rupestri e capire il significato e le motivazioni per cui sono state fatte nel santuario preistorico camuno.
- Ricostruire la vita materiale dell’uomo preistorico e capire l’evoluzione che ci ha portato ad essere quello che siamo.
Il programma prevede
Mattino:
- Arrivo a Capo di Ponte tra le ore 9 e le 10, ritrovo con gli animatori culturali presso il piazzale dell’albergo Graffitipark.
- Incontro con l’archeologo o con i suoi collaboratori presso il Museo d’Arte e Vita Preistorica, introduzione all’arte preistorica, alla conoscenza dell’uomo della preistoria, della sua vita spirituale e materiale, anche attraverso esempi di attività, ricostruzioni ed uso di strumenti preistorici.
- Visita guidata al Parco Nazionale delle incisioni rupestri* per una lettura delle stesse, ricostruttiva della religione e della vita materiale degli antichi Camuni.
Pausa pranzo
Pomeriggio:
- Coinvolgimento diretto degli alunni in attività di laboratorio. Attività pratiche nei laboratori didattici di archeologia preistorica, dove si potrà lavorare il rame, usare i colori naturali, tirare con l’arco, accendere il fuoco, macinare il grano, percorrere ritualmente il labirinto, ricalcare le incisioni rupestri, usare i trapani a volano e ripetere tanti altri gesti dell’uomo del passato.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA POTREBBE ESSERE INVERTITO
* Parco nazionale incisioni rupestri chiusura: lunedì