Obbiettivi:
- Camminare nei boschi del Parco comunale di Seradina-Bedolina a Capo di Ponte, per capire l’uomo del passato, percorrendo gli antichi sentieri che lui stesso ha percorso per la caccia e la raccolta.
- Imparare a leggere il territorio, la natura, le risorse e le tracce che l’uomo ha lasciato nel tempo.
- Diventare piccoli archeologi e scoprire incisioni rupestri, mappe preistoriche, luoghi di culto e resti di antichi villaggi.
Il programma prevede
Mattino:
- Arrivo a Capo di Ponte tra le ore 9 e le 10, ritrovo con gli animatori culturali presso il piazzale dell’hotel Graffitipark.
- Incontro con l’archeologo o con i suoi collaboratori presso il Museo d’Arte e Vita Preistorica: gli alunni durante una coinvolgente lezione di archeologia sperimentale e arte rupestre vedranno il ripetersi dei gesti dell'uomo della preistoria. L'archeologo mostrerà l'utilizzo del telaio verticale, partendo dalla lavorazione del lino per creare i fili che formeranno il tessuto, mostrerà il funzionamento del trapano ad arco per forare la pietra, scheggierà la selce per creare punte di frecce, accenderà il fuoco con la pietra focaia, ripeterà i gesti degli antichi sacerdoti artisti mostrando come venivano fatte le incisioni rupestri e tanto altro ancora... il tutto corredato da esaustive spiegazioni in un continuo interscambio fra l'archeologo e gli alunni.
- Escursione nel Parco di Seradina-Bedolina: in un suggestivo ambiente naturale e su balconi dominanti la Vallecamonica gli alunni saranno guidati alla scoperta delle tracce lasciate dall'uomo dal Neolitico ai giorni nostri, impareranno ad individuare nei boschi le risorse offerte dalla natura e sentire profumi, odori, suoni e rumori, per imparare ad osservare e non solo guardare.
- Risalita a Bedolina: passando tra numerose rocce incise, perleggere le più antiche mappe disegnate dall’uomo sulle rocce e capire come avesse strutturato il territorio per adattarlo ai suoi bisogni, creando campi, aree di pascolo, villaggi, strade e sentieri.
- Pranzo al sacco previsto nel bosco lungo il cammino.
- Si consiglia abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica o scarponcini.