Obbiettivi:
È un viaggio nel tempo, fra il Museo d’Arte e Vita Preistorica e il Parco Nazionale delle incisioni rupestri che permette d’imparare a leggere le testimonianze lasciate dall’uomo nel tempo e ricostruire la storia degli antichi Camuni e delle genti alpine attraverso le incisioni rupestri.Il programma prevede
Mattino:
- Arrivo a Capo di Ponte, ritrovo con gli animatori culturali presso il piazzale dell’hotel Graffitipark.
- Incontro con l’archeologo o con i suoi collaboratori presso il Museo d’Arte e Vita Preistorica: gli alunni durante una coinvolgente lezione di archeologia sperimentale e arte rupestre vedranno il ripetersi dei gesti dell'uomo della preistoria. L'archeologo mostrerà l'utilizzo del telaio verticale, partendo dalla lavorazione del lino per creare i fili che formeranno il tessuto, mostrerà il funzionamento del trapano ad arco per forare la pietra, scheggierà la selce per creare punte di frecce, accenderà il fuoco con la pietra focaia, ripeterà i gesti degli antichi sacerdoti artisti mostrando come venivano fatte le incisioni rupestri e tanto altro ancora... il tutto corredato da esaustive spiegazioni in un continuo interscambio fra l'archeologo e gli alunni.
- Il Labirinto: si percorre ritualmente il labirinto per diventare uomini nuovi.
Pausa pranzo
Pomeriggio:
- Visita guidata al Parco Nazionale di Naquane*; nel suggestivo ambiente di natura pre alpina del parco Nazionale, fra abeti, castagni, betulle, alla scoperta delle maestose rocce levigate dai ghiacciai e incise per secoli dagli antichi camuni, ogni studente sarà coinvolto nella lettura dei disegni raffigurati per comprenderne il significato e poter così ricostruire la vita religiosa e materiale dell'uomo della preistoria. Segni carichi di significato religioso, magico, che ci narrano di gesta mitiche lontane nel tempo.
- Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.
- Portare elenco nominativo degli alunni su carta intestata della scuola.
* Parco Nazionale Incisioni Rupestri di Naquane chiusura: lunedì